Sviluppare in Spring Boot: velocità e praticità

Sviluppare in Spring Boot: velocità e praticità
Sviluppare in Spring Boot

Fra i framework di programmazione che utilizziamo più spesso noi di Brainy Labs c’è Spring Boot, scopriamo insieme perché!
Innanzitutto, per poter parlare di Spring Boot è necessario fare un passo indietro e parlare di Java, un linguaggio di sviluppo nato nel 1995 e tuttora uno dei più diffusi e apprezzati per la creazione di applicazioni web e desktop enterprise.
Benché da un lato Java sia facile da usare e ancora più semplice da imparare rispetto ad altri linguaggi, con l’aumentare della complessità delle applicazioni è inevitabilmente cresciuto nel corso del tempo e gli strumenti necessari a sviluppare, testare e pubblicare le applicazioni sono estremamente cambiati.
È in questo scenario che si sono fatti spazio Spring e Spring Boot, framework per lo sviluppo di applicazioni web cha facilitano e velocizzano lo sviluppo di web app. 

L’origine di Spring Boot

Spring Boot è un framework nato dall’esperienza di Spring, apportando ulteriori notevoli migliorie nello sviluppo di applicazioni web. Spring Boot nasce come framework modulare dove siamo noi a scegliere in base alle esigenze di progetto/cliente quali moduli utilizzare, questo garantisce una notevole flessibilità nella realizzazione delle funzionalità richieste.

Perché scegliere proprio Spring Boot

Come in tutti i settori “reinventare la ruota” non è mai positivo ed il motivo è molto semplice: si spende tempo e denaro cercando soluzioni a problemi già risolti e, cosa non scontata, a validarle. Spring Boot mette a disposizione tutta una serie di funzionalità necessarie alla realizzazione di una web app e alcune delle funzionalità più interessanti che ci hanno portato a usarlo sono:

  • La possibilità di sfruttare un server embedded quale Tomcat o Jetty evitando così l’uso di web server dedicati ed esterni;
  • La facilità di configurazione di moduli e dipendenze grazie all’uso di Maven e ai moduli “Starter” di Spring Boot;
  • “Convention over configuration”: alcune configurazioni, ove possibile, vengono gestite a default da Spring senza richiedere ulteriori interventi allo sviluppatore che può concentrarsi così sugli aspetti più importanti dell’applicazione;
  • Dependency Injection: possibilità di iniettare le dipendenze di una classe automaticamente, permettendo così lo sviluppo di codice più sintetico e leggibile;

E tu, hai mai provato questo framework? Se cerchi una piccola azienda in cui accrescere le tue conoscenze nell’ambito delle web app e micro-servizi Spring Boot, Brainy Labs è la soluzione perfetta per te: non esitare ad inviarci il tuo curriculum e conosciamoci! Sviluppare in Spring Boot